GUIDA – Come utilizzare il Calendario di sMyTvShow

16 Ott

Questa guida ha l’intento di aiutarvi nell’uso del Calendario di  sMyTvShow, in modo che possiate sfruttarne al meglio le possibilità.

Iniziamo col dire che questo calendario non è l’oracolo; esso si basa (come tutto del resto su sMyTvShow) sui contenuti offerti da un sito terza parte, e pertanto ci dobbiamo “accontentare” di ciò che ci viene fornito. Le puntate che vengono messe in calendario sono relative all’uscita sulle tv italiane e perciò (per adesso almeno) non tengono conto delle prime tv dei paesi di origine delle nostre serie. Purtroppo non tutte le serie tv vengono tracciate in maniera puntuale a livello di stagione ed episodio, pertanto, può succedere che alcune serie (soprattutto quelle nuovissime) non siano disponibili alla funzionalità del calendario.

La cosa principale che dobbiamo fare per poter utilizzare il calendario è quella di LEGARE le nostre serie preferite a quelle offerte dal calendario.

Una volta che le nostre serie (tutte o solo alcune) sono legate al calendario, possiamo consultarne l’elenco delle uscite settimanali in tv.

ATTENZIONE
Ciò che esce in tv non è immediatamente disponibile su sMyTvShow; lo è solo nel momento in cui uno dei nostri canali decide di pubblicare tale contenuto, quindi sicuramente, in un momento successivo a quello dell’uscita televisiva.

I componenti del calendario

Ora che abbiamo spiegato il fulcro del nostro calendario possiamo andare a capire meglio le parti di cui esso si compone e che sono le seguenti:

  • Il palinsesto settimanale
  • I miei promemoria
  • Il mio palinsesto
  • EPG

Il palinsesto settimanale

Questa sezione ci mostra le uscite televisive all’interno della settimana, degli episodi più recenti delle nostre serie preferite che abbiamo legato al calendario.

I miei promemoria

Sono proprio dei promemoria, che ci aiutano a ricordarci quando esce un certo episodio di una certa serie.

Il mio palinsesto

Questa sezione, ci elenca tutte le nostre serie preferite che abbiamo provveduto a legare al calendario nel corso del tempo.

EPG

Questa sezione ci offre, per ogni canale televisivo tracciato dal sito del calendario, la sua programmazione settimanale.

Come legare una serie preferita al calendario

Ci sono vari modi per fare questa cosa, ma partiamo dal sistema più semplice; andiamo nell’elenco delle nostre serie (sia dal menu principale, o da quello di ogni singolo canale). Clicchiamo col tasto destro del mouse sulla serie che vogliamo legare al calendario e scegliamo “Aggiungi al mio palinsesto“.

Apparirà una maschera di ricerca con già inserito il titolo della serie. Premiamo “Fatto“.

Se la serie che avete cercato, è gestita dal calendario, vi verrà mostrato uno o più risultati di ricerca. Scegliete quello che corrisponde alle serie cercata cliccandoci sopra col tasto sinistro del mouse. Facendo ciò avete appena legato la vostra serie preferita al calendario!

Se la serie non è gestita dal calendario vi apparirà il messaggio “Nessuna serie trovata.“; questo significa che non potete legare la vostra serie al calendario.

ATTENZIONE
Può succedere che il calendario dia alla nostra serie preferita, un titolo  leggermente diverso da quello  ufficiale di TheTvDB (magari senza l’anno di uscita o con qualche carattere di interpunzione diverso). Riprovate a cercare la serie più volte, variando quanto proposto in automatico, prima di darvi per vinti.

Dovete ripetere i passaggi sopra descritti per ogni serie che volete legare al calendario.

Una volta che una serie è legata al calendario, è possibile consultare l’elenco degli episodi in uscita.

Un altro modo per legare una serie preferita al calendario è quello di premere il tasto destro del mouse sulla vostra serie in qualunque posto vi troviate e selezionare l’opzione di menu “Aggiungi al mio palinsesto

Come consultare il calendario delle uscite degli episodi di una serie aggiunta al calendario

Adesso che avete legato le vostre serie al calendario, potete consultarne le prossime uscite settimanali.

Per far questo, scegliete dal menu principale l’opzione “Calendario Serie TV“. Ora scegliete “Il mio palinsesto” e dall’elenco delle serie, selezionate la vostra serie cliccando con il tasto sinistro del mouse.

Et voilà, tutti gli episodi in programmazione per la settimana in corso nelle varie TV vi verranno mostrati, con i dettagli del singolo episodio.

ATTENZIONE
Nel caso in cui non vi appaia niente ci sono due spiegazioni possibili; la prima è che effettivamente non vi sia alcun episodio in uscita per la settimana; la seconda è che il calendario non gestisca le uscite di quella serie.

Questa funzionalità di consultazione, sarà disponibile anche come scelta di menu premendo il tasto destro del mouse sul nome della vostra serie tv preferita (e legata) e scegliendo l’opzione “Calendario uscite serie TV“.

Come aggiungere un promemoria per un episodio che uscirà in futuro

Come abbiamo già detto quello che ci mostra il nostro calendario, è ciò che succederà in tv all’interno della settimana a partire da oggi in avanti.

Se ad esempio un episodio uscirà domani, sicuramente non sarà disponibile per la visione se non almeno 24 ore dopo la messa in onda in tv.

Come facciamo quindi a ricordare quando qualcosa è già uscito visto che il calendario ci mostra sempre il futuro? Semplice, aggiungiamo un promemoria non appena il calendario ci segnala che un certo episodio uscirà in una tal data.

Per fare questo accediamo a “Calendario Serie TV” e successivamente a “il mio palinsesto“. Scegliamo dall’elenco una serie e visualizziamo tutti gli episodi in uscita nella settimana. Selezioniamo col tasto destro del mouse l’episodio di cui ci interessa tenere traccia e scegliamo la voce “Aggiungi promemoria“. Il titolo della serie e dell’episodio si colorano di giallo, in modo da informarci che abbiamo un promemoria per quell’evento.

Come consultare l’elenco dei promemoria che abbiamo inserito

Ora che abbiamo inserito uno o più promemoria, come facciamo a vederne l’elenco ed eventualmente a controllare se l’episodio che era in programmazione è stato messo a disposizione dai nostri canali?

Accediamo a “Calendario Serie TV” e successivamente a “i miei promemoria“.

Apparirà un elenco, suddiviso per giorno, con i promemoria inseriti, a partire dal più vecchio fino al più recente (o futuribile).

Se la data è scritta in verde, vuol dire che si tratta di una data precedente a oggi, se invece è scritta in rosso, si tratta di oggi o di un giorno successivo.

Cliccando col tasto sinistro del mouse su di un promemoria, sMyTvShow, andrà a cercare nei vari canali se quel determinato episodio è stato reso disponibile per la visione  e, nel caso lo sia, vi elencherà tutti i server dai quali è possibile vederlo!.

Se guardate per intero (o almeno per l’85%) un episodio di cui avete un promemoria, il promemoria verrà cancellato automaticamente.

Come consultare l’elenco generale di ciò che uscirà in settimana relativo alle nostre serie tv

Prima abbiamo visto come si ottiene l’elenco delle uscite previste per una determinata serie, ma è anche possibile avere un calendario generale di tutte le uscite di tutte le nostre serie preferite legate al calendario.

Accediamo a “Calendario Serie TV” e successivamente a “Palinsesto settimanale“.

Ecco che ci apparirà, sempre suddiviso per giorno, l’elenco degli episodi che usciranno per ogni serie legata al calendario.

ATTENZIONE
In questo elenco vi verrà mostrato per ogni serie televisiva solo l’uscita dell’episodio più recente e non tutti quelli che usciranno.

Come consultare l’EPG

Accediamo a “Calendario Serie TV” e successivamente a “EPG“.

Ci apparirà un elenco di canali suddivisi per pacchetto, in cui i pacchette sono evidenziati in blu mentre i canali sono evidenziati in arancio.

Cliccando su di un canale ci apparirà la lista di ciò che verrà trasmesso suddiviso per giorno.

Se il programma è scritto in bianco chiaro, significa che tale programma non è stato identificato come una serie tv, e quindi non vi sono azioni possibili su tale elemento.

Se invece il programma è scritto in bianco brillante (bianco ad alta intensità) significa che è stato identificato come una serie tv non ancora legata al nostro calendario, e quindi cliccando con il tasto sinistro del mouse sarà possibile effettuare una ricerca per tale serie tv ed eventualmente aggiungerla alle nostre serie e successivamente legarla al calendario.

Se invece il programma è scritto in verde, significa che si tratta di un episodio di una nostra serie tv legata al calendario. Cliccando con il tasto sinistro del mouse sarà possibile accedere all’elenco dei canali che mettono a disposizione gli episodi della serie. Cliccando invece con il tasto destro del mouse sarà possibile aggiungere un promemoria per l’episodio evidenziato.

In ultima analisi il programma può apparire scritto in giallo; ciò significa che abbiamo aggiunto un promemoria per quell’episodio per quella data. Cliccando con il tasto sinistro del mouse sarà possibile accedere all’elenco dei canali che mettono a disposizione gli episodi della serie.

Conclusioni

Quelle che vi abbiamo elencato sono le funzionalità principali che sono disponibili per il calendario e ci auguriamo di avervele spiegate nel modo più chiaro e completo possibile.

Per il futuro, abbiamo già in ponte due ulteriori evoluzioni di questo sistema:

  • la possibilità di condividere con la comunità i legami tra serie e calendario;
  • la possibilità di poter gestire più calendari contemporaneamente, in modo da poter avere altri siti da spulciare per avere informazioni più complete sulle date di uscita degli episodi delle nostre serie tv.

Nel frattempo, vi auguriamo come sempre una buona visione con sMyTvShow.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*